Chi siamo

L’Auser si è costituita a Grosseto nel 1991, il Filo e il Soccorso Argento, Associazione affiliata, si è costituita nel 1994; nel 2003 ha assunto il nome di AUSER VOLONTARIATO – Filo d’Argento. Sia l’Auser sia le varie Auser Volontariato – Filo d’Argento sono iscritto all’albo Regionale delle Associazioni di Volontariato (O.N.L.U.S.) in base alla legge 266/91.
Nell’anno 1995 l’Auser è stata riconosciuta con decreto Presidenziale, Ente Assistenziale.

Il nostro scopo è:

– Dare agli anziani, ancora in piena efficienza, un’opportunità di socializzazione e di impegno nel campo della solidarietà;
– Aiutare gli anziani bisognosi ed integrare attraverso un volontariato organizzato, gli enti pubblici che devono organizzare i servizi rispondenti ai bisogni della collettività.

I nostri volontari usano mezzi propri ad integrazione di quelli delle associazioni, percependo il corrispettivo chilometrico in base alle tariffe ACI. Tale rimborso è reso possibile grazie ad una convenzione con il CO.&SO., attraverso la quale viene corrisposto un contributo per ogni intervento svolto (a prescindere dal tempo che richiede). A tale scopo ogni intervento viene segnalato al CO.&SO., al quale, alla fine di ogni trimestre, viene trasmesso un elenco degli interventi effettuati.

Powered by Rigel s.n.c. & WordPress . Valid XHTML e CSS. ^Top^